ant-196814_640

Aiuto, formiche giganti!

formiche giganti

Camponotus hercoleanus o la sottospecie ligniperda, chiamate comunemente formiche giganti, sono tra le più diffuse e quelle di maggiori dimensioni,oltre 1 cm di lunghezza.

Attaccano molto spesso le vecchie ceppe degli alberi abbattuti, le palificazioni (tra cui testimoniamo i pali dell’enel in legno crollati sotto l’attacco di queste formiche xilofaghe), i travi ed i travicelli, i pannelli coibentanti in stifferite dove fanno il nido.

La disinfestazione contro queste formiche può essere condotta con trattamenti a base di insetticida liquido ed anche con le nuove esche in gel,da circa un anno sul mercato. Sull’uso delle esche in gel occorre fare dei distinguo in quanto questo metodo può essere più o meno efficace in base all’andamento stagionale ed alle alternative alimentari che hanno a disposizione le formiche nell’area interessata.

Romani Disinfestazioni assicura 100% di successi nella risoluzione di queste infestazioni.

2 commenti su “Aiuto, formiche giganti!”

  1. Salve, sono una vittima di queste formiche mi vanno sul tetto della casa, sto provando tutti gli insetticidi ma non riesco a fermarle. Aiuto

  2. Salve Giuseppe,se si tratta di Camponotus la tipica grossa formica nera non saprei indicarLe un rimedio casalingo per bonificare l’infestazione.Bisognerebbe chiamasse un disinfestatore per risolvere la situazione credo, comunque è una formica che attacca il legno guardi se accanto casa ha una ceppa di albero morto o pali di legno attaccati da queste formiche.Saluti.Norman Rosi CQ Romani Disinfestazioni Srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *