Manutenzione annuale elettroinsetticidi

Manutenzione annuale elettroinsetticidi

Manutenzione annuale elettroinsetticidi

Tubi UV: i rivestimenti shatterproof

Manutenzione annuale elettroinsetticidi

In linea con il Regolamento Europeo di Igiene Alimentare, l’uso di tubi infrangibili è obbligatorio per legge nelle Industrie Alimentari. In questo modo si evita l’eventuale contaminazione con i frantumi di vetro in caso di rottura accidentale della lampada. Purtroppo non tutti i rivestimenti infrangibili sono a norma. A seconda del materiale utilizzato, i rivestimenti possono diventare fragili, di colore giallo/marrone e poi rompersi prima della fine della vita del tubo e di conseguenza consentire la fuoriuscita di frammenti di vetro in caso di rottura della lampada.

Infatti la maggior parte delle materie plastiche inibisce l’emissione dei raggi ultravioletti e si deteriora rapidamente causando uno scolorimento e/o la distruzione del rivestimento infrangibile. I tubi UVA PestWest Quantum BL con rivestimento in fluoropolimero DuPont Teflon® sono stati testati per essere conformi ai più recenti standard di settore per i tubi infrangibili.

Per renderli conformi a tali norme, i rivestimenti infrangibili devono essere, tra le altre cose, resistenti al calore e al fuoco e devono avere sufficiente resistenza agli impatti per tutta la durata della loro vita. La resistenza al calore e al fuoco viene verificata con un filo incandescente a 650°C. Il rivestimento viene rimosso dalla lampada, montato su un carrello e premuto contro il filo incandescente per 30 secondi. Ogni fiamma o incandescenza del rivestimento si deve spegnere entro 30 secondi ed eventuali gocce di materiale fuso non devono innescare una carta velina a 5 strati. La resistenza agli urti viene verificata con un test di caduta in cui le lampade che sono state usate per 8.000 ore vengono fatte cadere orizzontalmente da una altezza di 4 m su un piano in calcestruzzo o superfici simili.

Le lampade superano la prova se tutti i frammenti di vetro e gli attacchi vengono trattenuti dal rivestimento/guaina. Inoltre, il fluoropolimero DuPont Teflon® ha la più alta trasmissione UVA di questo tipo di materiale e dovrà funzionare continuativamente a temperature fino a 200° C; ha una temperatura di fusione di 260° C e una durata di vita di 50.000 ore.

I tubi UVA PestWest Quantum BL sono rivestiti con fluoropolimero DuPont Teflon infrangibile da Fotolec Technologies Ltd. Fotolec Technologies è un fornitore leader di rivestimenti dei tubi nel settore dell’illuminazione, il cui ‘rivestimento infrangibile Glassguard’ è raccomandato dalla tedesca ‘Bundesverband der Lebensmittelkontrolleure’. Inoltre, le lampade protette con questo rivestimento soddisfano i requisiti del BRC Global Food Standards, di IFS e delle norme HACCP. Tutta la gamma professionale PestWest è dotata di tubi UVA PestWest Quantum BL con rivestimento in fluoropolimero DuPont Teflon®.

DAL MONDO: Tubi UV: i rivestimenti shatterproof

T&C Colkim Srl N. 43

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *