Mosquito Alert è un Progetto molto interessante curata dal Citizen Science che si prefigge l’obiettivo di monitorare le zanzare e i siti di riproduzione delle zanzare a livello Europeo.
Il motivo per cui è importante monitorare questo insidioso infestante è dato non solo dal fastidio che puo’ provocare pungendo le persone ma sopratutto dal pericolo che puo’ rappresentare per la trasmissione di Arbovirus come si puo’ leggere a questa pagina di approfondimento .
Nell’App disponibile su Google Play e Apple Store sono presenti alcune semplici funzioni con le quali sarà possibile segnalare la presenza e la puntura di una zanzara e sopratutto segnalare un sito di riproduzione.
Sono presenti anche alcuni semplici strumenti per aiutare l’utente a riconoscere la specie di zanzare che si stà segnalando e di scattare una fotografia da inviare per il riconoscimento.
Con la mappa consultabile qui è inoltre possibile approfondire le segnalazioni presenti nella zona di interesse, con il dettaglio delle specie di zanzare, e la cartina si presenta come di seguito:
Mosquito Alert è sviluppata in collaborazione con:
– Università la Sapienza di Roma
-MUSE
-Istituto Zooprofilattico delle Venezie
-Istituto Superiore di Sanità
-Università di Bologna
“Guarda il video di presentazione dell’App Mosquito Alert e il Progetto Citizen Science?
Rosi Norman RAQ
Romani Disinfestazioni Srl
Tel 0583-955344 Lucca