Sapevate che nel 2019 il “day overshoot” è stato il 29 luglio?
Il #dayovershoot rappresenta il giorno dell’anno in cui vengono effettivamente consumate tutte le risorse che la Terra produce in un anno, per cui nel 2019 queste risorse sono state esaurite il 29 luglio e dal giorno successivo abbiamo dovuto consumare piu’ risorse di quante ne abbiamo prodotte.
Esiste un network internazionale che monitora costantemente l’impatto delle attività dell’uomo sul pianeta terra ed è accessibile a questo indirizzo https://www.footprintnetwork.org e dove, tra le altre informazioni, è anche disponibile un test relativo al calcolo dell’impronta ecologica che ognuno di noi possiede.
Misura ora la tua impronta ecologica personalizzata #footprint
Al termine del Test verra’ fornito un risultato misurato in quanti pianeti servirebbero per soddisfare i bisogni che abbiamo indicato durante il test ma anche quali possibili rimedi e accorgimenti possiamo applicare per ridurre questo impatto.
Siamo venuti a conoscenza di questo parametro misurato per calcolare l’impatto delle attività umane sull’ambiente durante la ricerca che poniamo verso metodologie sempre più naturali e rispettose dell’ambiente.
Un altro interessante test è disponibile sul sito del WWF ed anche qui sono fornite molte informazioni e consigli utili per migliorare il nostro contributo per la salvaguardia del pianeta.
Romani Disinfestazioni Srl Lucca