Cimici dei letti : come disinfestare

Da alcuni anni le cimici dei letti (Cimex lectularius) hanno registrato un fortissimo aumento e proliferazione a livello globale.

La loro presenza non è più limitata ad ambienti degradati e con carenze igienico-sanitarie come un tempo accadeva.
Infatti i continui flussi turistici e di persone da paesi lontani e che interessano principalmente le città d’arte hanno determinato una sempre maggiore diffusione di questo infestante.
La cosa più importante per questi insetti non è tanto rappresentato da carenze igieniche,come detto precedentemente ma bensì dalla disponibilità di nutrimento costituita dalla possibilità di trovare un ospite per effettuare il pasto di sangue.

Particolare degli effetti delle punture di cimici dei letti
cimice

Per quanto riguarda gli ambienti colpiti sono molteplici ormai le segnalazioni e le infestazioni anche gravi anche in strutture ricettive di indiscusso prestigio: è diventato un fenomeno globale di cui si sono occupati anche Media importanti come la BBC

https://www.youtube.com/watch?v=ObVqT9daRuc

e anche il National Geographic

La loro particolare capacità di resistere ai prodotti insetticidi e le caratteristiche morfologiche consentono alle cimici di superare cicli di trattamenti successivi anche radicali.Infatti alcune tecniche oltre che insufficienti possono favorire la migrazione di questi insetti che vanno in taluni casi ad infestare zone o locali inizialmente immuni dall’infestazione: pensiamo per esempio all’uso dei piretroidi che hanno una capacità repellente riconosciuta nei confronti degli insetti ed è questa una peculiare caratteristica di questi prodotti che spesso viene sfruttata a nostro vantaggio ma che in taluni casi può essere controproducente.

Attrezzature impiegate

La distribuzione dei formulati ad azione insetticida avverrà mediante nebulizzatori manuali, a pompa manuale o a batteria. Si tratta di apparecchiature che producono un getto nebulizzato di soluzione insetticida che andrà a depositarsi sui pavimenti, nei battiscopa nelle aree interne o sui vialetti, marciapiedi, muretti fino ad un altezza di 80 cm se in area esterna, con l’obiettivo che tutte le superfici potenzialmente infestate siano sottoposte al trattamento ed eliminando di conseguenza le Cimici dei Lettie presenti nell’ambiente .

A complemento della disinfestazione nelle aree interne possono essere utilizzati barattoli fumiganti e/o a svuotamento totale, i quali verranno dislocati nei vari ambienti avendo cura di dimensionare il cubaggio di ogni barattolo all’ambiente da trattare.

pompa_marolexFigura 1 Pompa a Batteria

Prodotti disponibili

I prodotti utilizzabili appartengono alla Categoria dei Biocidi e Prodotti Presidi Medico Chirurgici.

Possono essere prodotti liquidi concentrati e da diluire oppure pronti all’uso, ve ne sono di molte tipologie e caratteristiche ma quello che contraddistingue la scelta del prodotto è che sia specificamente citata in etichetta la specie target.

Vapore saturo secco
Il vapore saturo secco viene erogato da macchine che assicurano una temperatura maggiore del vapore in uscita rispetto alle comuni vaporelle e quindi una maggiore efficacia nell’uccidere per shock termico le cimici e le loro uova.

Questa metodica è forse quella più utilizzata per la sua facilità d’impiego e per la sua efficacia. È opportuno però considerare come i materiali elettrici non possono essere trattati con questa metodica per il rischio di elettrocuzione.

cimici

Romani Disinfestazioni ha attivato servizi di disinfestazione utilizzando il vapore secco saturo come strumento di controllo delle infestazioni,consentendo in questo modo una efficace abbattenza della popolazione di cimici unita all’assenza di residui chimici nell’ambiente.
Tra le caratteristiche principali di questa metodologia ricordiamo:
– produrre vapore secco saturo a 180°C.E’ quindi un sistema ecologico atossico.
– sfrutta la capacità del vapore di debellare il parassita in tutti i suoi stadi di sviluppo: uovo-stadi giovanili-adulti.
– immediato riutilizzo degli ambienti trattati consentendo di limitare le perdite economiche.
– assenza di controindicazioni su tessuti,arredi,mobilia.

Trattamenti termici ambientali
I trattamenti termici ambientali consistono nell’innalzare la temperatura in ambiente infestato tramite termoconvettori al fine di uccidere le cimici presenti nell’ambiente stesso.

disinfestazione calore

Le temperature devono essere tali (circa 55°C) e applicate il tempo sufficiente e necessario a garantire una temperatura letale in tutti i rifugi scelti dalle cimici come luoghi di aggregazione, anche quelli costituti da materiale che ha una alta resistenza termica e quindi una minore tendenza a riscaldarsi e condurre il calore.

A queste temperature si garantisce la morte di tutti gli stadi vitali dell’insetto, a meno che non vi siano rifugi dentro i quali gli insetti si possano riparare,

Questi trattamenti non hanno un effetto residuale per cui possono essere definiti ecologici.

Il monitoraggio delle Cimici dei Letti

CimiciQueste trappole in genere simulano anfratti che favoriscano i fenomeni di annidamento naturale delle cimici in prossimità dei luoghi dove soggiorna e dorme l’ospite.
Come saprete le cimici infatti non vivono a contatto con l’ospite (come le zecche per esempio) ma colpiscono solo al bisogno e passano il tempo in cui non si nutrono all’interno di luoghi di annidamento,spesso in “compagnia” dei propri simili.
Questo fenomeno è favorito dall’emissione di feromoni di aggregazione.
Le trappole sono molto utili per evidenziare la presenza degli insetti e delle loro macchie fecali.
Esistono sul mercato trappole cosidette “Attive” che simulano particolari condizioni di attrazione,come il calore,la CO2 o feromoni di aggregazione ecc per cui su questo punto è bene aggiornarsi continuamente su cosa il mercato offra di nuovo.

I coprimaterassi

prevenzione_cimic_romani_disinfestazioni
Questi coprimaterassi minimizzano il rischio di future reinfestazioni all’interno dei materassi stessi preservando il loro valore.
Recentemente disponibili nel nostro paese sono particolarmente utili come necessario complemento ad un intervento di disinfestazione e sono talvolta indispensabili per evitare perdite economiche anche considerevoli e sono riutilizzabili.
Sono concepiti per evitare future reinfestazioni dei materassi già bonificati.
Ne esistono di diverse dimensioni in modo da adattarsi alle piu’ comuni misure di materassi presenti sul mercato.

I sacchi idrosolubili per la biancheria

cimici
Da oggi disponibili anche i sacchi idrosolubili che ti consentiranno di inserire direttamente in lavatrice lenzuola o tessuti con sospetta infestazione.
Evitando così la dispersione di insetti e uova nell’ambiente o nel tragitto dalle camere alla lavanderia
questi sacchi sono particolarmente indicati per Alberghi e Hotels.

Chiedici maggiori informazioni telefonando al numero 0583-955344 e saremmo lieti di poter dare ulteriori chiarimenti sui metodi che utilizziamo.

Sono sempre auspicabili inoltre gli incontri formativi che possiamo fornire ai Clienti interessati dove andiamo a spiegare come poter riconoscere questo tipo di infestazioni prima che il problema si evidenzi in tutta la sua problematicità,nozioni particolarmente utili per il personale preposto alle pulizie nelle strutture ricettive il quale giornalmente è presente nelle camere dove effettua le proprie mansioni.

cimici

Un commento a “Cimici dei letti : come disinfestare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *