Zanzare: Ordinanza Sindacale Comune di Lucca n°922 del 02 Maggio 2024

Prescrizioni idonee a contenere il fenomeno di proliferazione di focolai di zanzare alle condizioni di minore impatto per la salute.

Il Comune di Lucca con l’Ordinanza Sindacale n° 922 del 02 maggio 2024 fissa le prescrizioni atte a limitare il fenomeno di proliferazione di focolai di larve di zanzare e indica le modalità e le autorizzazioni necessarie ad eseguire i trattamenti adulticidi.

Si ribadisce cosi l’importanza di eseguire una corretta prevenzione attraverso l’eliminazione dei focolai di larve nei ristagni di acqua, non solo in ambito domestico ma si estende questa profilassi anche ad altri contesti come ad esempio i cantieri, i depositi di pneumatici e dovunque si possa verificare un accumulo di acqua,come indichiamo nella infografica:

La lotta adulticida viene soggetta a restrizioni e puo’ essere effettuata solo nei casi di Emergenza Sanitaria conclamata od in altri casi ove si evidenzi un superamento delle soglie di infestazione/sopportabilità, questo solo dopo una attenta analisi ambientale, di monitoraggi ed entomologica.

In ogni caso i trattamenti adulticidi devono essere comunicati all’Ufficio competente dell’ASL che deve espressamente autorizzare lo svolgimento di questi interventi.

Romani Disinfestazioni ha messo a punto apposite procedure che attraverso l’utilizzo di repellenti naturali

ovvero di prodotti classificati “non biocidi” hanno lo scopo di allontanare le zanzare.

Questi prodotti, seppure presentino un impatto ambientale praticamente nullo non possono essere comunque distribuiti quando in prossimità ci sono le persone o gli animali domestici, oppure nebulizzati su frutta,verdura,piante aromatiche in quanto non si tratta di prodotti edibili autorizzati a tale scopo.

I repellenti naturali rappresentano una soluzione ideale per gli impianti fissi in quanto si possono programmare le nebulizzazioni nelle ore notturne e dato che i repellenti non posseggono una residuabilità prolungata il fatto di poterli distribuire con cadenza giornaliera assicura una maggiore efficacia.

Contattaci per maggiori informazioni

Romani Disinfestazioni Srl

Tel 0583-955344

info@romanidisinfestazioni.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *