Il Pest Management nelle Industrie Alimentari

Romani Disinfestazioni Srl  è un’Azienda che eroga servizi di Pest Management Certificata:

  • UNi EN ISO 22000:18 Cat H per la Sicurezza Alimentare
  • UNI EN ISO 9001
  • UNI EN 16636

Questi i servizi Certificati:

“Erogazione dei Servizi di disinfestazione,monitoraggio e controllo infestanti (roditori,insetti volanti e/o striscianti)erogazione dei servizi di sanificazione e dei servizi di dissuasione volatili.

Perchè abbiamo intrapreso questo percorso Certificativo?

Confrontandoci costantemente con i Responsabili delle Aziende Alimentari per sviluppare Programmi di Gestione degli Infestanti che rispondano efficacemente ai requisiti imposti dalla Normativa vigente ed agli Standard Volontari in materia di Sicurezza Alimentare abbiamo individuato nello Standard ISO 22000:2018 Cat.H un Sistema di Procedure che ci potesse aiutare a confrontarci al meglio con l’Azienda Alimentare.

Abbiamo quindi intrapreso questo percorso Certificativo nella convinzione che possa essere un valido contributo per sviluppare Servizi con la logica HACCP.

La nostra attività si è quindi concentrata a costruire:

  1. Una politica di sicurezza alimentare, armonizzata con la politica di qualità e di servizio di Pest Management, allineata alla novità introdotta dal Reg. UE 2021/382
  2. Un Team HACCP con personale formato sulle tematiche di Sicurezza Alimentare e non solo di erogazione dei servizi
  3. La sensibilizzazione del personale coinvolto nelle attività di espletamento dei servizi di Pest Management alle problematiche di Sicurezza Alimentare con incontri formativi mirati
  4. Una Analisi dei Rischi Aziendali in ottica di Sicurezza Alimentare con sicuro riferimento a tematiche quali: Gestione Allergeni, Food Fraud, Food Defense applicate ad una azienda di Pest Management.
  1. La creazione di un Piano HACCP con analisi dei rischi e pericoli in ottica HACCP

Questa Certificazione vuole dimostrare il nostro Impegno per la Qualità e garantire Servizi

all’altezza degli Standard piu’ esigenti adottati dalle Aziende Alimentari.

Questi i Certificati:

Servizi Sostenibili e con Dispositivi Smart

Servizi di Pest Management per le Aziende Alimentari

Le Industrie Alimentari rappresentano realtà molto complesse dove il Rischio potenziale dovuto alla possibile intrusione e proliferazione degli infestanti  è concreto.

La destinazione produttiva, le materie prime, i semilavorati ed il prodotto finito possono essere attaccati dagli infestanti in ogni fase della lavorazione per cui è necessario adottare piani di monitoraggio infestanti integrati che siano adeguati al  Rischio.

Il Programma di Gestione Integrata degli Infestanti che abbiamo sviluppato per le Industrie comprende tutti i piu’ moderni Strumenti e le Tecniche piu’ avanzate per una piena e corretta gestione degli Infestanti con l’ obiettivo di minimizzare il Rischio di infestazione a partire dalle aree esterne per annullarlo nelle aree interne.

Di seguito un breve elenco di quanto possiamo mettere in campo per gestire gli Infestanti in ogni fase della produzione, a partire dalla Condivisione delle Buone Pratiche per Prevenire le Infestazioni con i Clienti.

Questo è un passaggio fondamentale e parte integrante della Gestione degli Infestanti, infatti è stato inserito come specifico requisito negli Standard Volontari che le Industrie Alimentari adottano per poter competere sul Mercato Globale.

Per esempio nello Standard BRC Rel 8 al punto 4.14.12 si cita proprio questo aspetto e riportiamo testualmente ”

«il personale deve essere in grado di riconoscere «i segnali» associati alla presenza di infestanti ed essere consapevole sulla necessità di informare il responsabile incaricato al riguardo”

Per la Grande Industria da oggi disponibili gli Incontri Online all’indirizzo shop.romanidisinfestazioni.com

Richiedi una Demo scrivendo a qualita@romanidisinfestazioni.com Resp.Rosi Norman

Attestato Romani DisinfestazioniIl nostro impegno per l’Industria Alimentare

I Mercati Nazionali ed Internazionali attraverso i canali della GDO hanno sviluppato Standard per la Sicurezza Alimentare molto esigenti e per questo motivo vengono largamente adottati lo Standard BRC (British Retail Consortium) e lo Standard IFS (International Food Standard).
In queste procedure vengono richiesti ulteriori adempimenti oltre a quelle imposte dalla Normativa vigente in materia, anche per quanto riguarda il Pest Management ,come ad esempio il monitoraggio dei Volatili ed altri Infestanti “occasionali”, una relazione annuale redatta da parte dello “Specialista di Campo (Field Specialist) ,la revisione continua dei limiti critici,i grafici per visualizzare gli andamenti degli infestanti ,la Formazione del Personale,le doppie cinture di dispositivi di monitoraggio e controllo roditori, la relazione sui Trend ecc.

Il report con i dati dei Monitoraggi rappresenta sicuramente la parte più corposa della documentazione che deve essere redatta a corredo dei servizi effettuati.

Quello che contraddistingue la reportistica sviluppata da Romani Disinfestazioni Srl riporta dettagliatamente:

– I risultati dei monitoraggi postazione per postazione

TABELLA_PEST_CONTROL

– La definizione del limite critico che deve essere sempre personalizzato per la postazione segnalata e l’area produttiva interessata

Limiti_Critici_Pest_Control

– L’Operatore/i impiegato/i e data e orario di inizio e fine attività

– I Prodotti e attrezzature utilizzate

– i Grafici che evidenziano l’andamento dell’infestazione

grafico_pest_control

– Eventuali Non Conformità aperte

– Azioni Correttive e Azioni Preventive intraprese o da intraprendere

Livello di rischio associato all’evento segnalato

– I nostri recapiti per contattarci 24 ore su 24

Documentazione inviata per posta elettronica e sempre disponibile Online

Ci impegniamo ad essere sempre al fianco dei nostri Clienti anche per necessità improvvise durante Audit,Ispezioni da parte delle Autorità Sanitarie ed assistenza documentale e tecnica sempre, 24 ore su 24,7 giorni su 7 e 365 all’anno.

Nella Reportistica sviluppata da Romani Disinfestazioni Srl è possibile inoltre esportare i dati del report su Tabella Excel.

La Tabella per la Gestione del Rischio associato all’infestazione 

Il Rischio viene calcolato in base alla Probabilità dell’evento infestativo, e a tale proposito sono essenziali i dati storici dei monitoraggi al fine di oggettivizzare i fattori indicati,moltiplicata la Gravità dell’evento stesso, e questo si baserà sul grado di sensibilità dell’area interessata, che va a crescere dall’esterno verso la parte interna dell’Industria Alimentare.

tabella_del_rischioIn questo modo si puo’ rendere misurabile il livello di Rischio associato ad una segnalazione.

Per altre informazioni ci puoi telefonare al n° 0583-955344, compilare il form sottostante o scrivere a qualita@romanidisinfestazioni.com.

Informativa sul Trattamento dei dati scaricabile da questa pagina

    2 commenti a “Il Pest Management nelle Industrie Alimentari”
    1. Spett.le
      Studio Sgro’,
      grazie della Vostra segnalazione,verrete contattati
      dal tecnico per un sopralluogo.
      Grazie
      Cordiali Saluti
      Amministratore sito web Romani Disinfestazioni Srl

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *