La Tracciabilità e Rintracciabilità nel Pest Management

La tracciabilità e rintracciabilità del prodotto consentono alla Società che eroga i servizi di Pest Management di poter controllare il flusso del prodotto a partire dalla fase di ricezione delle Materie Prime per passare al loro stoccaggio ed infine al prelievo e all’utilizzo presso il Cantiere.

I Prodotti e le Attrezzature utilizzate nell’erogazione dei Servizi di Pest Management sono codificati al fine di poterne tracciare la gestione durante tutta le fasi che portano all’erogazione del servizio.

Scansione_QR_Byron

Scansione QR

Tutto questo non sarebbe possibile senza l’ausilio di un Software che ci aiuti a tenere traccia del flusso e Romani Disinfestazioni Srl a questo scopo si avvale del Software Byron sviluppato da Codebase Srl.

Il Software registra il carico del prodotto che viene quindi identificato grazie al Documento di Trasporto e ad un Lotto di Produzione e questo dato si accompagna al prodotto per tutto il periodo in cui questo è presente in Azienda e fino al suo utilizzo, consentendoci di poter avere sempre una chiara ed univoca identificazione.

Trabbilità_e_rintracciabilità
Il Prodotto caricato in Magazzino con indicazione del DdT/Lotto
Il prodotto utilizzato dove si richiama il DdT

La tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti sono quindi fondamentali per risalire con precisione a dove e quando sia stato utilizzato un prodotto, da parte di quale Operatore Tecnico e con quali Attrezzature, e tutto questo per avere un pieno controllo dell’intero processo di erogazione del servizio.

Analogamente a quanto avviene per i prodotti alimentari dobbiamo considerare anche il caso in cui debba essere necessario risalire al prodotto utilizzato per eventuali Alert.

Nel nostro caso l’esigenza del richiamo di un prodotto non e’ un problema legato alla Sicurezza per il Consumatore come invece avviene nel caso di Alimenti e Bevande ma bensi è una necessità legata alla sua funzionalità o a difetti segnalati dal Produttore che potrebbero avere impatti sulla sua efficacia e di conseguenza su quella del Programma di Monitoraggio Infestanti.

A titolo di esempio diamo elenco di alcune caratteristiche dei prodotti e delle attrezzature che potrebbero avere un impatto negativo sull’efficacia del servizio:

  • Potere adesivante imperfetto dei supporti collanti (cartoncini per trappole e pannelli collanti per lampade UV-A)
  • Meccanismi di scatto delle trappole Snap-trap difettosi
  • Esche paraffinate con difetti di estrusione o paraffina
  • Trappole in metallo o parti metalliche con zincatura difettosa
  • Attrezzature con parti che si staccano e con tampografie che scoloriscono

L’identificativo del prodotto viene riportato sul Report di Servizio rilasciato al Cliente e a tale scopo il Software Byron è indispensabile perchè suggerisce al Tecnico il Ddt o Lotto del prodotto o dell’attrezzatura utilizzata, facilitando notevolmente il suo lavoro che altrimenti dovrebbe essere fatto manualmente.

Questo è solo un esempio di quanto sia fondamentale l’innovazione tecnologica ma in generale possiamo dire che I Software per il Pest Management rappresentano uno strumento fondamentale per il miglioramento della performance aziendale consentendo alle Aziende di migliorare i flussi dei processi e di conseguenza facilitano il nostro lavoro, sia in fase di pianificazione che di svolgimento operativo fino alle pratiche amministrative.

Di questo miglioramento beneficiano nella stessa misura anche tutti i Clienti che ricevono in questo modo un servizio moderno, tecnologicamente avanzato ed efficiente.

Rosi Norman

Romani Disinfestazioni Srl

Tel 0583-955344 Cell 337-1238029

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *