La Dissuasione dei Volatili
Romani Disinfestazioni Srl è specializzata nei servizi di Allontanamento piccioni e altri volatili dagli immobili da oltre 25 anni.
La nostra Azienda è affiliata al circuito nazionale Ecobirds
Utilizziamo esclusivamente dispositivi incruenti ed innocui per i volatili e senza controindicazioni per gli animali e per le strutture ove questi vanno ad installarsi.
I Volatili infatti sono considerati animali selvatici in quanto vivono in stato di libertà naturale nel territorio nazionale.
Per tale motivo ne è vietata la caccia o la cattura (Cassazione Penale (Sezione 3, Sentenza n°2598 del 26 gennaio 2004).
Danni diretti alle strutture,di immagine,rischio igienico sanitario
I volatili in ambito urbano e negli stabilimenti industriali provocano un rischio igienico sanitario per le persone e i prodotti lavorati e stoccati nei magazzini, oltre ai danni di natura estetica conseguenti all’insudiciamento da guano.
Attraverso le deiezioni aviarie si possono trasmettere numerose patologie, tra le piu’ importanti possiamo annoverare per esempio la Salmonella,Campylobacter, E. Coli senza dimenticare gli ectoparassiti tra i quali i piu’ importanti sono sicuramente le Zecche molli e gli Acari.
I piccioni ed altri volatili provocano danni sia che sostino in maniera temporanea che permanente.
Quando si verificano fenomeni di nidificazione è in genere piu’ difficile dissuaderli e in caso di presenza di schiusa di uova già avvenuta non risulta possibile procedere con la rimozione del nido ed occorre attendere che i piccoli siano svezzati e atti al volo poichè come anzidetto l’intervento di Dissuasione non deve in alcun modo nuocere ai Volatili.
Spesso sono necessari cestelli elevatori o ponteggi edili e i nostri tecnici sono formati ed addestrati per eseguire l’installazione di tutti i tipi di impianti di dissuasione con i vari strumenti oggi a disposizione e in tutta sicurezza.
A corredo dei servizi è quindi necessario abbinare interventi di disinfestazione e disinfezione contro le varie patologie (salmonelle…) e gli ectoparassiti (zecche molli,pulci,pidocchi) che come anzidetto spesso si accompagnano alle infestazioni di piccioni nell’ambiente urbano.
Tra i metodi più utilizzati possiamo elencare:
Gli spilli dissuasori
In alcuni casi casi può risultare pratico e veloce installare degli spilli dissuasori qualora le porzioni da proteggere siano di profondità ridotta.Sono quindi ideali strumenti di dissuasione per coprire aree come il sotto gronda di palazzi storici,canale e discendenti dei pluviali ecc.Possono essere fissati con colla siliconica oppure rivettati in caso di installazione su basi in metallo.
Gli spilli sono tutti in acciaio inox e quindi sono praticamente eterni perché immuni ai processi ossidativi che portano i metalli alla ruggine.
Il Buddysun per i pannelli solari
Dato il crescente impiego di questi sistemi di produzione energetica alternativa sono in costante aumento altresi le nidificazioni dei piccioni sotto i pannelli solari ove i piccioni trovano un rifugio ideale.
Questo ha reso necessaria la messa a punto di appositi sistemi di dissuasione contro la penetrazione dei piccioni sotto questi elementi,senza che vi siano effetti negativi sulla resa energetica dei pannelli,sia che questi siano destinati alla produzione di acqua calda che di energia fotovoltaica.
Visita la pagina Download per scaricare la brochure del Buddysun.
Occorre in questi casi eseguire anche una pulizia per quanto possibile del guano che si è accumulato sotto i pannelli onde evitare che questo vada poi ad intasare le grondaie di scarico delle acque piovane.
Ricordiamo sempre di eseguire la disinfestazione con insetticida perché è importante ricordare che gli ectoparassiti vanno in cerca di altre specie una volta che non possono più essere ospitate sui piccioni che sono stati allontanati dai luoghi di nidificazione attraverso la dissuasione dei volatili effettuata.
La Rete OrnitologicaLa rete ornitologica è una speciale rete in poliestere stabilizzata ai raggi ultravioletti che opportunamente sagomata intorno ad un telaio costituito da cavi di acciaio consente l’Allontanamento Piccioni impedendone l’accesso nella struttura che si vuole proteggere.Particolarmente adatta per la difesa di aree di maggiori dimensioni rispetto a quelle che bisogna coprire con gli spilli dissuasori.
Ideale per esempio per ostruire grandi finestre,sommità di campanili,altane inutilizzate ecc..
Consigliamo sempre di fare dei monitoraggi trascorso qualche anno dall’installazione perchè in aree particolarmente ventose o vicine al mare queste reti presentano maggiori rischi di usura dovute a sfregamento e salsedine.
Il filo bird-wire
Detto anche filo ballerino questo cavetto di acciaio montato su apposite staffe è ideale per coprire per esempio cornicioni ove altre soluzioni non siano indicate per motivi estetici (spilli dissuasori) o tecnici (linee elettrificate).
I piccioni infatti non sostano su basi instabili per cui un semplice cavetto passante su una superficie gli dissuade efficacemente.
Sono inoltre utili per essere installati su davanzali o sul bordo delle ringhiere dove gli spilli potrebbero essere pericolosi per le persone o i bambini che vi dovessero urtare accidentalmente: se è vero infatti che gli spilli non sono appuntiti (per questo sono autorizzati per l’uso dissuasivo dei volatili) bisogna dire pero’ che un urto o una caduta accidentale su questi spilli potrebbe avere dei rischi per l’incolumità.
La Linea elettrificata
Il sistema elettrificato è un metodo incruento di Allontanamento Piccioni.Una leggera scossa elettrica gli dissuade dall’occupare le aree ove questi binari di metallo sono installati.Ideali per essere utilizzati su palazzi di pregio dove altri sistemi siano da escludere per motivi estetici il sistema elettrificato necessita di un allaccio elettrico che deve essere sempre mantenuto in funzione.Il consumo è ridotto ma qualora venisse disattivato i piccioni supererebbero la diffidenza iniziale per andare nuovamente a colonizzare le aree trattate.
Depliant 1
Ecobirds 1Depliant 2
Ecobirds 2Note Biologia Infestanti
Di seguito le note relative alle specie infestanti oggetto del servizio di dissuasione volatili
Columba livia
20-columba-livia-16636-okRomani Disinfestazioni Lucca
buongiorno noi avremmo bisogno di un intervento per allontanamento piccioni, siamo ad Artena (provincia di Roma), operate anche qui?
grazie
Buonasera
Con la presente sono a chiedere vostra miglior offerta per la fornitura di rete antipiccione color pietra maglia 50×50..
Le misure che a me servono sono n 8 pezzi di metri 8×36
Ovviamente tutto minuto di cordino laterale
Tempo e costi di spedizione…
Grazie attendo vs risposta
Saluti
Buongiorno Carlo,grazie della richiesta ma essendo noi installatori non possiamo vendere questo tipo di materiali.Grazie comunque di averci contattati.Rosi Norman CQ Romani Disinfestazioni Srl
Buonasera ho dei piccioni in una fessura del tetto… Stanno in una fessura lunga 4 Mt dove credo abbiano fatto dei nidi, sopra il tetto in legno… Ci sono soluzioni x allontanarlo e disinfettare, siamo di Albano Laziale
Salve Martina.grazie della richiesta.Credo di aver capito il tipo di problema,Le rispondo per email.Saluti.Rosi Norman CQ Romani Disinfestazioni Srl
Sono interessato a : Allontanamento piccioni dal tetto, eventuale pulizia guano e/o nidi, posizionamento barriere su pannelli fotovoltaici. Con l’occasione, se vi è possibile anche la pulizia dei pannelli fotovoltaici. La casa si trova in Via giuseppe di vitttorio 5/E, foligno (CittàCampagna B&B). I piccioni stazionano sul tetto più alto dove sono i pannelli fotovoltaici lato sud-est (su quello più basso ci sono i pannelli termici).
Salve Stefano, non operiamo a Foligno,La metto in contatto con un collega della zona.Grazie.Norman Rosi CQ Romani Disinfestazioni Srl
Buongiorno, anche stamattina sono stata svegliata dai piccioni che stazionano sul tetto ormai da tempo, la casa si trova a Marina di Pietrasanta. I piccioni si mettono in aree del tetto non facilmente raggiungibili e non riusciamo a mandarli via definitivamente. Sarebbe possibile avere un preventivo?
Buonasera,grazie,certamente possiamo fare un sopralluogo,Le rispondo per posta elettronica.Grazie.Saluti.Norman Rosi CQ R>omani Disinfestazioni Srl
Vorrei un preventivo per togliere piccioni sotto i miei pannelli fotovoltaici
Buonasera,grazie della richiesta Manuela.La contatteremo per i dettagli.Saluti.Norman Rosi.CQ Romani Disinfestazioni Srl
Buongiorno,
sono un amministratore di condomini di Parma. Operate in questa zona? Se si, chiedo un contatto per un sopralluogo e preventivo.
Buona sera
Abbiamo seri problemi con piccioni che ci hanno invaso parte del tetto che comunica con un cortile sempre Sempre invaso da escrementi!
Noi siamo in un paese del Molise
Cosa possiamo fare?
Grazue
Buongiorno, sul tetto della mia casa ho i pannelli fotovoltaici, quest’anno i piccioni hanno fatto vari nidi in punti irraggiungibili. Mio marito ha lavato con idropilitrice tutto il guamo ma il problema resta. Dobbiamo chiudere sui quattro lati la possibilità di accedere sotto i pannelli semintegrati.
Vorrei un preventivo grazie.
La casa si trova a Collesalvetti (LI)
Buonasera Maria,
La contatteremo quanto prima,
Grazie della richiesta,
Norman.Romani Disinfestazioni Srl
Buongiorno, volevo sapere se per installare dissuasori o altri dispositivi per arginare il problema della presenza di Piccioni è necessaria una pratica edilizia/SCIA. Grazie
Buonasera,per quanto di nostra conoscenza la risposta e’ no, non si richiedono queste pratiche a meno che non vi siano opere che vadano a modificare ad esempio l’architettura di una facciata di un palazzo o se il fabbricato sia sottoposto a particolari vincoli paesaggistici.Consulti il Suo Geometra di fiducia per le valutazioni del caso qualora Le sia stata proposto un Servizio di Dissuasione Volatili che prevede questi vincoli.Grazie della gentile richiesta,Norman Rosi
Buona sera,
avremmo bisogno di intervento di disinfestazione e allontanamento di piccioni per abitazione privata.
Operate anche nelle Marche, provincia di Fermo?
Grazie
Buonasera,
grazie della gentile richiesta,
Le rispondo per email.
Cordiali Saluti
Norman Rosi