Sempre piu’ frequenti gli avvistamenti e le segnalazioni di morsi del Ragno violino a seguito dei quali in questi ultimi anni si sono effettuati specifici interventi di Disinfestazione.
In caso di rinvenimento di uno o piu’ esemplari di Ragno violino e ai fini di una maggiore efficacia del trattamento dell’ambiente domestico o dell’area esterna occorre utilizzare un prodotto Biocida che riporti specificatamenti in etichetta l’efficacia del prodotto contro gli Aracnidi.
Valutare l’utilizzo di fumiganti qualora si voglia massimizzare l’effetto snidante/abbattente del prodotto sopratutto nelle fessure e negli angoli dell’appartamento.
I prodotti utilizzati devono essere quindi compatibili con l’ambiente domestico e dopo aver adottato tutte le misure di precauzioni pre e post-intervento non devono avere controindicazioni per bambini,donne in stato interessante e animali domestici.
Alcune notizie su il ragno violino
Il veleno ha azione necrotica sui tessuti colpiti e nei soggetti allergici può dar vita al cosiddetto loxoscelismo, con formazione di un’ulcera che può estendersi di alcuni centimetri e che, dopo trattamento medico, tende a guarire ma dopo parecchie settimane, lasciando al suo posto una cicatrice più o meno estesa. Il potenziale pericolo è comunque dipendente dalla localizzazione del morso. Gli effetti del veleno di Loxosceles rufescens sono simili a quelli del veleno di Loxosceles reclusa. (Fonte:Wikipedia)
Come riportato dai casi di cronaca l’effetto del morso del Ragno violino puo’ avere gravi conseguenze anche mortali.
Altri interessanti approfondimenti su PODIS il Portale della Disinfestazione
Romani Disinfestazioni Srl
Tel 0583-955344 info@romanidisinfestazioni.com
A casa mia o trovato un ragno violino che la risposta che si trattava di ragno violino c’è la confermata anti veleno o vicino alla tenda e li ci giocava mio figlio di 3anni anche a sestu (ca) e soprattutto a casa
Grazie Adelmo del Suo contributo.Norman Rosi.CQ Romani Disinfestazioni Srl