Site icon Romani Disinfestazioni Srl

Conferenza nazionale ANID il 30 e 31 Marzo 2023 a Catania

Conferenza_ANID_Catania_2023

Il 30 e 31 marzo 2023 si è tenuta a Catania la Conferenza Nazionale A.N.I.D. “Novità ed evoluzione del Pest Control secondo i nuovi standard”.

Tante le Aziende del settore presenti, i Fornitori con le loro ultime novità, i Consulenti del Pest Management che hanno potuto scambiarsi esperienze e spunti di innovazione, ed ascoltare gli interessanti interventi dei Relatori intervenuti e di cui il dettaglio del programma in fondo alla pagina.

Preponderante la presenza dei Relatori di ambito Accademico che hanno potuto illustrare quanto si sta facendo in ambito di Ricerca, e non solo, nel campo della Sostenibilità e nella messa a punto di Tecniche sempre piu’ avanzate e perfezionate per la Gestione degli Infestanti in Ambito Urbano e nelle Aziende Alimentari.

Tra gli interventi selezioniamo quegli tenuti da Relatori ANID e nella fattispecie quello di Francesco Saccone Presidente di ANID Servizi e l’intervento di Paolo Guerra sul Documento Tecnico che la Commissione ANID ha redatto in merito alla Gestione degli Infestanti con Metodi Biologici e orientati alla sostenibilità.

Lezioni di Pest Control

Francesco Saccone Presidente di ANID Servizi ha illustrato le attività promosse dall’Associazione e presentato il primo modulo di una interessante iniziativa Formativa basata su Video lezioni e destinata ai Professionisti della Disinfestazione.

A cura di Marco Benedetti (Presidente ANID), Francesco Saccone, Giorgio Muscetta e Dario Capizzi,le prime 4 lezioni prendono in esame i roditori urbani con argomenti dedicati che vanno dai roditori e il loro impatto, la gestione dell’ambiente e la capacità portante,il materiale e i metodi per la gestione dei roditori ed infine la gestione dei roditori nell’industria alimentare.

Di seguito il trailer della prima video lezione di Pest Control

ANID Servizi ha come mission quella di eseguire per conto di ANID Attività formative e di aggiornamento professionale per tutti gli operatori del settore del Pest Management compresi gli ambiti ambientali,fiscali e amministrativi.

Cura le Attività editoriali e pubblicazioni di carattere tecnico-scientifico inerenti il settore della Gestione degli Infestanti a 360° e si occupa inoltre di gestire l’Organizzazione degli eventi dell’Associazione e di Promuovere attività di ricerca sempre nell’ambito della Gestione degli Infestanti.

Per ulteriori informazioni visita il sito dell’Associazione ANID e l’articolo dedicato Cliccando qui

Documento Tecnico per la Gestione degli Infestanti con metodi biologici e orientati alla Sostenibilità

Presentato da Paolo Guerra, Consigliere ANID e Coordinatore delle attività del Tavolo Tecnico che ha l’obiettivo di redarre il Documento Tecnico per una Gestione degli Infestanti con Metodi Biologici e orientati alla sostenibilità.

Come venne anticipato il 9 Settembre 2022 in occasione della Fiera Sanatech , “il Salone del Biologico e del Sostenibile” quando A.N.I.D organizzo’ all’interno dell’evento fieristico, il convegno dal titolo “La disinfestazione in ambito biologico a tutela della biodiversità” è stato fatto il punto della situazione sul percorso di certificazione di un nuovo standard “Pest Management nel Bio” per tutte le aziende di servizi che operano nel settore del biologico (vedi anche l’accordo siglato nel 2021 da FederBio e A.N.I.D. “Memorandum of Understanding”)

Questo intervento è stato particolarmente interessante perchè ha rinnovato, ancora una volta, la necessità improrogabile per tutto il settore che si occupa della Gestione degli infestanti (con tutte le sue sfaccettature) a mettere a punto, sia dal punto di vista tecnico che operativo, tutte quelle Tecniche che hanno l’obiettivo di Prevenire,Monitorare e Controllare le Infestazioni con metodi Sostenibili, avvalendosi di Competenze Certificate e Tecnologie avanzate, escludendo quindi il solo impiego di prodotti chimici come unica arma di controllo delle infestazioni come è stato fatto fino ad oggi.

Le continue restrizioni circa l’impiego di Rodenticidi ed in generale di Biocidi, la crescente sensibilità verso aspetti come il Welfare Animale e la Sostenibilità dei nostri Servizi impongono un cambiamento radicale nell’approccio della Gestione delle Infestazioni, privilegiando sempre di piu’ aspetti come la Prevenzione Strutturale e Gestionale in particolare per i servizi resi presso le Attività del Settore Alimentare dove ancora maggiori sono le limitazioni operative attuabili in caso di infestazioni conclamate.

CEPA: Restrizioni sull’uso dei Rodenticidi

E’ intervenuta Monica Biglietto Rappresentante e Vice Presidente CEPA che ha aggiornato gli intervenuti in merito a quanto si dibatte, in ambito europeo, sulle restrizioni nell’uso delle esche rodenticide e sulle tecniche alternative in particolare quelle relative al trappolaggio.

La tendenza che sembra emergere è quella che i prodotti rodenticidi saranno oggetto di attenzioni crescenti e questo impone agli Operatori del settore un ripensamento, in logica di lotta integrata,delle tecniche applicate per il monitoraggio e controllo dei roditori.

Fondamentale il contributo che Monica porta a nome di A.N.I.D. in Europa al fine di promuovere le istanze dei Disinfestatori Italiani che si trovano quotidianamente ad affrontare problematiche nuove e peculiari del nostro territorio e che differiscono a volte anche in maniera sostanziale da quelle di altri paesi del Centro e Nord Europa.

Leggi il Post di ANID per la Vicepresidente in CEPA o visita il Sito CEPA

Ambienti Sani

Un particolare approfondimento per la rivista trimestrale Ambienti Sani, la rivista ufficiale dell’Associazione Nazione Imprese di Disinfestazione – A.N.I.D.

A cura del Dr.Davide di Domenico la rivista si avvale dei contributi di molti Professionisti del Settore sia di ambito Accademico che Consulenziale ed è pensata per gli Operatori del Settore e per tutti coloro che intendono approfondire temi come ad esempio l’ecologia urbana e la gestione degli infestanti.

La rivista Ambienti Sani è oggi un punto di riferimento ed un prezioso contributo per la Conoscenza e la Condivisione delle esperienze per tutti gli Operatori del settore della Gestione degli infestanti.

Per saperne di piu’ sulla Rivista Ambienti Sani clicca qui

Di seguito il programma dettagliato della Conferenza Nazionale Catania 30-31 Marzo 2023

Importante anche il contributo dei tanti Fornitori intervenuti che hanno avuto modo di illustrare le ultime novità del settore.

Tra questi hanno presentato le loro ultime novità:

Romani Disinfestazioni Srl

Exit mobile version