Aziende Alimentari: la Sanificazione

Sanificazione

sct-fumispore-opp

Il fermo produttivo estivo puo’ essere l’occasione per effettuare interventi di disinfestazione contro gli insetti essendo questo uno dei pochi momenti di inattività dell’azienda.

Al contempo possono essere effettuati anche interventi di Disinfezione in particolari aree produttive al fine di effettuare un abbattimento microbiologico.

Per questi aspetti le Aziende si concentrano inizialmente sulle pulizie dei macchinari e delle linee produttive ma non sempre l’abbatimento microbiologico viene esteso alle restanti parti delle aree produttive dove comunque si possono verificare innalzamenti della popolazione microbiologica.

Il tempo per poter intervenire è sempre limitato perchè tra manutenzioni, la sostituzione dei macchinari e relativi settaggi e le operazioni di pulizia straordinaria sopradescritte non rimane molto tempo per coordinare gli interventi di disinfestazione e sanificazione ambientale ma se non si sfrutta questo momento difficilmente sarà possibile farlo quando la produzione sarà in piena attività.

Nelle aziende possono presentarsi numerosi fattori che contribuiscono alla crescita microbica,come per esempio acque di condensa stagnanti nei punti nascosti dietro le celle di surgelazione,zuccheri e altri ingredienti dispersi altamente fermentescibili,celle di lievitazione che attirano moscerini dell’aceto,farine e derivati che possono agevolare lo sviluppo di tignole e insetti delle derrate vettori passivi di funghi e lieviti  ecc.

E’ utile effettuare interventi preventivi anzichè intervenire di somma urgenza specia a seguito di picchi improvvisi di carica microbiologica sul prodotto finito imputabili ad aree produttive contaminate.

In commercio sono disponibili molteplici prodotti per le piu’ svariate applicazioni pratiche in funzione delle specifiche esigenze aziendali.

Norman_Rosi

Norman Rosi CQ Romani Disinfestazioni Srl Lucca

Per metterti in contatto con me

clicca l’immagine o

Telefona al numero 0583-955344

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *