Carabidi : intrusi di stagione
E’ frequente in questo periodo stagionale il rilevamento di catture nelle trappole immediatamente posizionate internamente ai lati dei portoni di questi coleotteri carabidi che invadono,a volte anche in maniera significativa i perimetri esterni dei capannoni e delle strutture produttive specie se insistono in ambito semi-urbano o in campagna.
Si tratta di Carabidi della specie Calathus circumseptus e non rappresentano un pericolo igienico-sanitario,seppur questa specie venga confusa spesso con le Blatte.
In ogni caso la loro presenza deve essere prevenuta e controllata in quanto una volta entrati si muovono all’interno della struttura e possono rappresentare un rischio di contaminazione non indifferente.
Provenendo dalle aree esterne la prevenzione è possibile’ attuare innanzitutto un miglioramento dell’efficienza delle bande antintrusione ai portoni ed attuare in seconda battuta dei trattamenti chimici con le disinfestazioni perimetrali esterne che hanno lo scopo di stanare gli insetti da fessure e angoli nascosti( che possono essere presenti tra pareti del fabbricato e marciapiede) e successivamente l’effetto del prodotto insetticida nebulizzato comporterà l’abbattimento di questi insetti e qualora si usi un prodotto a base di piretroidi questo provocherà anche un ottimo effetto snidante e un buon effetto repellente nel breve periodo.
Considerando comunque la stagionalità di questi coleotteri in genere un trattamento è sufficiente per notare diminuzioni del fenomeno infestativo.
Per ogni richiesta di informazione telefonare al numero 0583-955344