Igiene degli impianti di Climatizzazione dell’aria

Grazie alla collaborazione con una Società specializzata neIla bonifica igienico sanitaria degli impianti aeraulici siamo da oggi in grado di garantire alla Clientela un attuale e innovativo servizio  in questo ambito operativo.

Questo è un servizio di particolare importanza per le aziende della Filiera Alimentare dove è necessario garantire elevati standard igienico sanitari in ogni fase produttiva.

Inoltre il ricorso frequente alla climatizzazione dell’aria negli ambienti indoor sta sollevando in tutto il mondo molti problemi legati alla salubrità e alla sanità degli ambienti confinati.
La periodica pulizia o la sola sostituzione dei filtri nelle Unità Trattamento Aria (UTA) non è sufficiente a garantire un’igiene del circuito aeraulico dato che, all’interno delle canalizzazioni si accumulano col tempo strati di polveri e detriti che costituiscono ideali terreni di sviluppo per colonie di batteri, muffe e funghi ai quali vanno spesso ad aggiungersi anche pollini e allergeni.
Questi sono in grado di causare serie patologie come allergie respiratorie, irritazioni oculari, stati di malessere generalizzato conosciuti a livello internazionale con il nome di “Sick Building Syndrome” (Sindrome da edificio malato).

Obblighi normativi in materia di Igiene Aeraulica:
• 2008 – “Requisiti dei luoghi di lavoro” (D. Lgs. 81/2008)
Testo Unico sulla Sicurezza.

Successivamente sono state redatte diverse norme tecniche di cui le più recenti sono:
• 2013 – “Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria” (Rep. Atti n° 55/CSR del 7/2/2013)
• 2015 – “Linee guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi” (Rep. Atti n°79/CSR del 7/5/2015)

Il programma operativo consiste in:
• indagine preliminare al fine di identificare le condizioni igieniche dell’impianto ed eventualmente i punti critici.
• analisi effettuate in collaborazione con un laboratorio certificato Accredia per validare lo stato di salute di un impianto.
• videoispezione effettuata con robot filoguidati all’interno del circuito aeraulico al fine di valutarne le condizioni interne o ricercare eventuali anomalie.

videoispettore1

Videoispezione con camera filoguidata

• disinfezione effettuata mediante aerosolizzatori e nebulizzatori che permettono di distribuire il prodotto disinfettante in maniera uniforme in tutta l’impianto aeraulico.
• sanificazione che consiste nella effettiva pulizia da polveri mediante l’utilizzo di spazzole rotanti, robot o getti di aria compressa che abbinati ad un aspiratore, ne permettono il sollevamento e il convoglio all’esterno verso un apparecchio filtrante.

spazzola

Spazzola rotante per la pulizia

robot

Servizio di pulizia con robot telecomandato

canale-prima2

Condotta prima della pulizia

Condotta dopo la pulizia

Condotta dopo la pulizia

• al termine di ogni intervento viene rilasciata la relazione tecnica, i certificati di laboratorio  e tutta la documentazione necessaria per adempire agli obblighi normativi in materia.

La presenza di un impianto aeraulico deve inoltre prevedere una Valutazione del Rischio (DVR) specifico per il rischio biologico e laddove questo documento non fosse ancora presente l’Azienda con cui collaboriamo lo puo’ elaborare in maniera personalizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *