Prodotti tipici e di qualità nel mirino dei truffatori. Nel 2011 sequestrati 24 milioni di chilogrammi di prodotti contraffatti.
Sfoglia il IX Rapporto sulla sicurezza alimentare.
Alcune delle non conformità rilevate. “sequestrate, all’interno di un’azienda, 5.400 uova prive di etichettatura e scadute di validità nonché materie prime e semilavorati. Disposta la chiusura della struttura per le gravissime carenze igienico strutturali accertate, tra cui la presenza di insetti, roditori ed escrementi.
Il valore del sequestrato ammonta a oltre 2 milioni di Euro”(estratto dal rapporto), e ancora mozzarella di bufala prodotta con latte vaccino, olio deodorato e colorato, pesce congelato spacciato per fresco, conserve di San Marzano ricavate da pomodori provenienti da paesi lontani, container contenenti vino privo dei documenti di tracciabilità. Senza dimenticare l’emergenza Escherichia Coli che tanto ha spaventato e confuso i cittadini di tutta Europa.
Queste le storie raccontate da Italia a Tavola 2012, la nona edizione del rapporto sulla sicurezza alimentare di Legambiente e Movimento Difesa del Cittadino
Clicca qui per tutto il rapporto