Di dimensioni simili ad una formica è lungo circa 2-4 mm.E’ un parassita dei tarli per cui viene sovente rinvenuto in abitazioni ove siano presenti travature principali o secondarie,armadi,mobili e suppellettili in legno infestate dai tarli, siano essi anobidi che capricorno delle case.
Hanno la particolarità di attaccare anche le persone, procurando punture assai dolorose anche in sequenza di tre-quattro con il tipico arrossamento da puntura.
Nel periodo primaverile-estivo può fuoriuscire dalle gallerie,(fenomeno che più volte è stato riscontrato anche in sede di sopralluogo da parte dei tecnici della Romani Disinfestazioni Srl) e possono pungere nelle ore notturne e diurne.
Le punture si manifestano visivamente anche per circa 10 giorni con sintomi che vanno dal semplice prurito fino a febbre alta e malessere generalizzato.
Contro questi insetti molto piccoli si consiglia di procedere eseguendo interventi mirati contro i tarli, cui sono legati per il proprio sviluppo,allo stesso modo in cui vengono combattuti altri parassiti dei tarli,nello specifico gli Acari come Pyemotes Ventricosus anch’esso responsabile di manifestazioni allergiche anche severe.
Prenoti adesso il sopralluogo telefonando al n° 0583-955344