L’acaro del tarlo (Pyemotes ventricosus) è un parassita dei tarli in particolare della famiglia Anobiidae (Anobium punctatum) responsabili di infestazioni a mobilio,battiscopa e telai delle porte,a travi e travicelli.
Specialmente all’inizio dell’estate a partire dal mese di Giugno fino ad Agosto possono pungere l’uomo provocando reazioni allergiche anche gravi se presenti in gran numero e se i soggetti colpiti sono particolarmente sensibili.
Non occorre sostare lungamente in un ambiente infestato da Pyemotes ventricosus o Acaro del Tarlo per manifestare reazioni allergiche alla presenza di questo acaro,infatti la sua particolare tossina può causare reazioni anche gravi per brevi periodi di soggiorno nei locali infestati.
Sono colpite sia le parti coperte che quelle scoperte del corpo,i ponfi possono presentare la caratteristica scia “a cometa”,una strisciata rossastra sulla pelle tipica di questo acaro.
La disinfestazione deve innanzitutto riguardare i Tarli andando ad eliminare questi dai mobili o dalle travature infestate.
Le tecniche che possono essere da noi applicate sono:
- La Disinfestazione con prodotto Antitarlo
- La Disinfestazione con il Calore
- La Disinfestazione con la tecnica dell’Anossia
A completamento della Disinfestazione Antitarlo e’ sempre consigliata anche una Disinfestazione ambientale al fine di abbattere eventuali Acari ancora presenti nell’ambiente e velocizzare così l’operazione di bonifica .
Contattaci per maggiori informazioni Tel 0583-955344
Rosi Norman Cell 337-1238029 qualita@romanidisinfestazioni.com
Romani Disinfestazioni Srl
Lucca
Ho un edificio con travi in legno, ho già provveduto per ben due volte a far fare la disinfestazione sia alle travi e travicelli con antitarlo, che con fumigazioni e vaporizzazione praticamente di tutta la casa. Ebbene qualche giorno fa mi sono ritrovatoi a dormire in casa, e ho almeno venti appinzature dovute al pyemotes, avvenute in giorni consecutivi sino ad oggi.
Mi chiedo se la ditta non abbia lavorato in modo non corretto, magari con materiali non esattamente giusti.
Vorrei poter avere una qualche forma di risposta.
Grazie.
Salve e grazie del Suo messaggio. Purtroppo non è possibile per noi stabilire se sia stato fatto il lavoro a regola d’ arte, dovrebbe essere fatta una perizia per stabilire questi aspetti. Non saprei come aiutarla, certamente il problema va risolto, ci indichi da dove ci contatta e potremmo indicare un alternativa. Grazie. Rosi Norman
E’ sicuro che si tratti di Pyemotes ventricosus? Anche i pappataci danno problemi analoghi. Dia un’occhiata a questo link, forse può esserle d’aiuto:
http://www.informagiovani-italia.com/punture_pappataci.htm
Grazie Luciano,l’articolo riguarda i parassiti dei tarli per cui mi sento di escludere i pappataci da questa categoria anche se questi possono provocare dei ponfi pruriginosi ma la loro presenza è slegata da quella dei tarli.Grazie di nuovo per il Suo contributo che mi ha permesso di chiarire il senso dell’articolo.Rosi Norman CQ Romani Disinfestazioni Srl