Il Sistema dell’Anossia per la Disinfestazione Ecologica e la Protezione dei Manufatti
Principio e contesto operativo
Il Sistema di Disinfestazione con l’Anossia funziona in base al principio secondo il quale, sottraendo l’Ossigeno al manufatto che è contenuto all’interno di una speciale bolla, tutti gli insetti e i microrganismi aerobi vengono eliminati.
Molteplici sono i contesti in cui è consigliabile questo tipo di trattamento e i manufatti che possono essere protetti efficacemente con il sistema dell’Anossia sono:
– Mobili
– Dipinti e/o Cornici
– Libri e Documenti Antichi
– Animali imbalsamati
– Beni di interesse museale in genere
– Arazzi e Tappeti
– Indumenti,pelli,pellicce e vestiti d’epoca
– Manufatti per i quali altri tipi di intervento di Disinfestazione non risultano adeguati.
Le specie che si rivelano maggiormente pericolose per gli oggetti sopra descritti e controllabili con il Sistema dell’Anossia sono :
– Anobium punctatum (Tarlo dei Mobili)
– Lasioderma serricorne (Tarlo del Tabacco)
– Lepisma saccharina (Pesciolino d’argento)
– Liposcelis divinatorius (Pidocchio dei Libri)
– Anthrenus verbasci (Coleottero dei Tappeti)
Materiali utilizzati e Monitoraggio durante il Trattamento
La bolla che racchiude il manufatto oggetto del trattamento è costruita in materiale appositamente formulato per trattenere e mantenere la pressione sempre costante, impedendo quindi all’aria di penetrare all’interno.
Questa speciale bolla viene quindi costruita ad hoc, e le bolle che racchiudono ogni manufatto possono essere sia singole sia collegate in serie, nel caso si debbano da trattare piu’ manufatti contemporaneamente.
La possibilità di effettuare trattamenti singoli o in serie deve essere valutata di volta in volta in base al tipo di infestazione, agli oggetti da trattare e al contesto in cui si interviene.
Avviato il macchinario che produce Azoto in purezza si procede al monitoraggio del contenuto di Ossigeno all’interno della bolla, che deve progressivamente diminuire.
A seconda delle dimensioni della bolla questo processo di sostituzione dell’Ossigeno con l’Azoto in purezza puo’ avere una durata variabile
Una volta che i valori di ossigeno sono scesi al di sotto dell’1%, l’opera viene lasciata all’ interno dell’involucro per un periodo che varia in funzione della temperatura. Questo periodo che deve trascorrere per completare la disinfestazione è dovuto al ciclo di vita degli insetti.
Questo è tanto piu’ accelerato con temperature miti, intorno ai 25°C, mentre è più lento a temperature inferiori; è scientificamente calcolato che un uovo di insetto xilofago mantenuto a 25 gradi centigradi si schiude dopo circa ventuno giorni.
Efficacia del trattamento:
Il trattamento in Atmosfera modificata è efficace solo su forme di vita adulte,per questo motivo è necessario monitorare costantemente la temperatura e calcolare il ritmo di vita degli insetti.
In condizioni ideali e con un completo monitoraggio della temperatura e umidità degli involucri, si garantisce la totale eliminazione di qualsiasi tipo di insetto e di altri microrganismi aerobi.
Una peculiarità del sistema dell’ Anossia è quella di poter essere usato anche a scopo preventivo; l’Anossia infatti non produce nessun effetto nocivo perchè l’azoto è un gas inerte presente naturalmente nell’atmosfera al 78% e non comporta effetti indesiderati anche a concentrazioni superiori.
In questo modo si crea un ambiente protettivo per i materiali ed i pigmenti che non saranno soggetti a fenomeni ossidativi proprio perchè all’interno della bolla vi è assenza di ossigeno.
I manufatti, sigillati all’interno degli involucri, saranno protetti da ogni fonte di degrado: biologico, fisico e chimico.
Conclusioni :
- L’ Anossia è un metodo senza controindicazioni verso la salute umana e verso l’ambiente.
- Non è necessario trasferire l’opera dalla struttura dove abitualmente viene conservata.
- Materiali e pigmenti non sono esposti a sostanze che potrebbero indebolirli e alterarli.
- Può essere usato per la conservazione di Beni anche a lungo termine (stoccati in depositi anche per diversi mesi per proteggerli da insetti, microrganismi, polvere e inquinamento atmosferico)
- È indicato per tutti i materiali organici: legno, carta, tessuti.
Uso per la Conservazione Bibliotecaria e Museale
Sono numerosi i trattamenti di Disinfestazione e Conservazione dei Beni Museali mediante il Sistema dell’Anossia con Azoto, cosi come i riferimenti bibliografici presenti in Letteratura.
Di particolare interesse gli interventi effettuati da Ditte Specializzate presso il “The Getty Conservation Institute” e il “J.Paul Getty Museum”e “Canadian Conservation Institute”.
Per informazioni:
Romani Disinfestazioni Srl Tel 0583-955344 Cell 337-1238029 (Norman Rosi) info@romanidisinfestazioni.com