L’ Anossia con Azoto per la Disinfestazione di Mobili e Beni di Interesse Artistico

Il Sistema dell’Anossia per la Disinfestazione Ecologica e la Protezione dei Manufatti

Anossia con Azoto

Fig.1 Libro Antico infestato da Lepisma saccharina

 

Principio e contesto operativo

Il Sistema di Disinfestazione con l’Anossia funziona in base al principio secondo il quale, sottraendo l’Ossigeno al manufatto che è contenuto all’interno di una speciale bolla, tutti gli insetti e  i microrganismi aerobi vengono eliminati.

Molteplici sono i contesti in cui è consigliabile questo tipo di trattamento e i manufatti che possono essere protetti efficacemente con il sistema dell’Anossia sono:

– Mobili

– Dipinti e/o Cornici

– Libri e Documenti Antichi

– Animali imbalsamati

– Beni di interesse museale in genere

– Arazzi e Tappeti

– Indumenti,pelli,pellicce e vestiti d’epoca

– Manufatti per i quali altri tipi di intervento di Disinfestazione non risultano adeguati.

Le specie che si rivelano maggiormente pericolose per gli oggetti sopra descritti e controllabili con il Sistema dell’Anossia sono :

– Anobium punctatum (Tarlo dei Mobili)

– Lasioderma serricorne (Tarlo del Tabacco)

– Lepisma saccharina (Pesciolino d’argento)

– Liposcelis divinatorius (Pidocchio dei Libri)

– Anthrenus verbasci (Coleottero dei Tappeti)

Materiali utilizzati e Monitoraggio durante il Trattamento

La bolla che racchiude il manufatto oggetto del trattamento è costruita in materiale appositamente formulato per trattenere e mantenere la pressione sempre costante, impedendo quindi all’aria di penetrare all’interno.

Questa speciale bolla viene quindi costruita ad hoc, e le bolle che racchiudono ogni manufatto possono essere sia singole sia collegate in serie, nel caso si debbano da trattare piu’ manufatti contemporaneamente.

La possibilità di effettuare trattamenti singoli o in serie deve essere valutata di volta in volta in base al tipo di infestazione, agli oggetti da trattare e al contesto in cui si interviene.

Anossia con Azoto

Fig.2 Quadro con cornice infestata da Anobium punctatum nella speciale bolla per il trattamento in Anossia

 

Avviato il macchinario che produce Azoto in purezza si procede al monitoraggio del contenuto di Ossigeno all’interno della bolla, che deve progressivamente diminuire.

A seconda delle dimensioni della bolla questo processo di sostituzione dell’Ossigeno con l’Azoto in purezza puo’ avere una durata variabile

immagine-2021-04-01-180714

immagine-2021-04-01-181017

Fig.3 Misuratore di Ossigeno nelle fasi di monitoraggio

Una volta che i valori di ossigeno sono scesi al di sotto dell’1%, l’opera viene lasciata all’ interno dell’involucro per un periodo che varia in funzione della temperatura. Questo periodo che deve trascorrere per completare la disinfestazione è dovuto al ciclo di vita degli insetti.

Questo è tanto piu’ accelerato con temperature miti, intorno ai 25°C, mentre è più lento a temperature inferiori; è scientificamente calcolato che un uovo di insetto xilofago mantenuto a 25 gradi centigradi si schiude dopo circa ventuno giorni.

Efficacia del trattamento:

Il trattamento in Atmosfera modificata è efficace solo su forme di vita adulte,per questo motivo è necessario monitorare costantemente la temperatura e calcolare il ritmo di vita degli insetti.

In condizioni ideali e con un completo monitoraggio della temperatura e umidità degli involucri, si garantisce la totale eliminazione di qualsiasi tipo di insetto e di altri microrganismi aerobi.

Una peculiarità del sistema dell’ Anossia è quella di poter essere usato anche a scopo preventivo;       l’Anossia infatti non produce nessun effetto nocivo perchè l’azoto è un gas inerte presente naturalmente nell’atmosfera al 78% e non comporta effetti indesiderati anche a concentrazioni superiori.

In questo modo si crea un ambiente protettivo per i materiali ed i pigmenti che non saranno soggetti a fenomeni ossidativi proprio perchè all’interno della bolla vi è assenza di ossigeno.

I manufatti, sigillati all’interno degli involucri, saranno protetti da ogni fonte di degrado: biologico, fisico e chimico.

Conclusioni :

  • L’ Anossia è un metodo senza controindicazioni verso la salute umana e verso l’ambiente.
  • Non è necessario trasferire l’opera dalla struttura dove abitualmente viene conservata.
  • Materiali e pigmenti non sono esposti a sostanze che potrebbero indebolirli e alterarli.
  • Può essere usato per la conservazione di Beni anche a lungo termine (stoccati in depositi anche per diversi mesi per proteggerli da insetti, microrganismi, polvere e inquinamento atmosferico)
  • È indicato per tutti i materiali organici: legno, carta, tessuti.

Uso per la Conservazione Bibliotecaria e Museale
Sono numerosi  i trattamenti di Disinfestazione e Conservazione dei Beni Museali mediante il Sistema dell’Anossia con Azoto,  cosi come i riferimenti bibliografici presenti in Letteratura.

Di particolare interesse gli interventi effettuati da Ditte Specializzate presso il  “The Getty Conservation Institute”  e il “J.Paul Getty Museum”e “Canadian Conservation Institute”.

Per informazioni:

Romani Disinfestazioni Srl Tel 0583-955344 Cell 337-1238029 (Norman Rosi) info@romanidisinfestazioni.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *