Cimici: l’autunno stà arrivando

Con i primi abbassamenti delle temperature come di consueto in questo periodo dell’anno che si  approssima all’Autunno si cominciano a rivedere le Cimici Verdi e Asiatiche mentre cercano rifugio nelle fessure e nell’intercapedine che si forma tra le finestre e le persiane o i portelloni in legno.

cimici_verdi_asiatiche_4Le cimici appartengono alla famiglia dei Pentatomidi e le specie principalmente presenti in Europa sono la Cimice Verde Palomena prasina e di recente introduzione la Cimice Asiatica Halyomorpha halys

Contesti abitativi e turistici

Pur essendo le cimici delle specie innocue, in quanto non rappresentano un rischio igienico sanitario per le persone e gli animali domestici, possono comunque causare talvolta fastidio quando riescono ad introdursi in grandi quantità all’interno delle case oppure in contesti turistici qualora vi  siano afflussi di ospiti fino a tutto il mese di ottobre.

cimici_asiatiche_2Come misura di prevenzione sono essenziali le Zanzariere che svolgono un efficace effetto barriera ed inoltre e’ comunque importante fare un opera di informazione verso i Clienti sottolineando che non si tratta di insetti pericolosi.Invitare inoltre ad indossare dei guanti in caso di contatto per la loro particolarità di emanare , quando disturbate, un odore molto caratteristico e per qualcuno sgradevole, comunque non irritante e non pericoloso.

Depliant su Cimice Verde (Nezara viridula) e Cimice Asiatica

43-cimici_-verde_asiatica

Oltre alle aree sopra descritte un altro punto di ingresso spesso ignorato e’ rappresentato dalle canne fumarie;per questo motivo si consiglia fino a che non venga utilizzato il caminetto di apporre un telo di plastica alla bocca del caminetto stesso.Per risolvere efficacemente il problema e’ quasi sempre sufficiente allontare le cimici che si sono introdotte anche se, come è noto, appena si toccano emettono un caratteristico odore pungente che a volte costringe a lavare indumenti e lenzuola se le cimici si sono introdotte sotto le coperte del letto.

cimice verde

Contesti Agricoli

La cimice verde puo’ causare danni alle specie vegetali in quanto è una specie fitofaga che puo’ provocare l’aborto delle gemme fiorali e la necrosi di frutti che spesso sono comunque non piu’ commercializzabili in quanto assumono un odore e sapore sgradevole.Pungendo alcune parti delle piante possono indirettamente trasmettere batteriosi tra una pianta e l’altra.

Nelle Aziende Alimentari

Oltre alla caratteristica di avere un odore sgradevole quando viene disturbato questo insetto puo’ rappresentare un potenziale rischio per le aziende alimentari in quanto,con l’approssimarsi dell’autunno tende a migrare in massa dalle aree esterne all’interno di magazzini, di reparti produttivi ed altre aree dell’azienda alla ricerca di un riparo, e in questo modo contaminare direttamente i prodotti alimentari. Un’altra possibilità di ingresso che di frequente si verifica è rappresentata dall’annidamento delle cimici dentro i bancali stoccati nelle aree e nei piazzali esterni che vengono trasportati nei reparti produttivi delle aziende ed in particolare nelle aree di confezionamento del prodotto finito e nei magazzini di stoccaggio.

Pancali

Fig.5 Pallets impilati in attesa di utilizzo

                                                               

Il rischio maggiore che si configura in questi casi come anzidetto e’ rappresentato dalla possibile contaminazione dei prodotti lavorati ma anche quella di essere trasportati passivamente attraverso il prodotto finito già imballato, presso Clienti e piattaforme logistiche. Pertanto le Aziende devono prestare la massima attenzione nei primi mesi autunnali a questo rischio intrusivo, facendo particolare attenzione alla corretta gestione delle porte e dei portoni, ai primi segnali di presenza degli insetti in prossimità dei bancali e delle zone di stoccaggio. I bancali stessi dovrebbero essere soffiati e ispezionati prima di essere introdotti all’interno delle strutture.Un utile strumento di alert è rappresentato dalle lampade UV-A a pannello collante utilizzate per il monitoraggio degli insetti volanti in quanto la cimice verde risponde positivamente alla luce attrattiva emessa da questi dispositivi e quindi si ritrova catturata sui pannelli collanti.

Cimici AsiaticheFig. 6 Pannello collante di una lampada UV-A

In casi particolari ed in presenza di forte infestazione si puo’ anche prevedere di effettuare interventi di disinfestazione con insetticida sul perimetro esterno del fabbricato al fine di minimizzare il rischio di intrusione e rendere inospitale per questi insetti l’approssimarsi alle pareti. Per le aree interne si puo’ procedere a disinfestazioni mirate con prodotti insetticidi avendo cura di non lasciare residui. A questo scopo come prodotto si puo’ utilizzare un Biocida a base di piretro naturale che oltre ad avere un basso impatto ambientale ha un forte potere abbattente unito ad una spiccata azione repellente verso gli insetti in genere.

repellente                                                  Fig.8 Disinfestazione in area esterna

 

Per maggiori informazioni

Rosi Norman Cell 337-1238029

norman

 

 

CQ Romani Disinfestazioni Srl Lucca

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *