Come fare per….la Blattella germanica

Le infestazioni di Blattella germanica sono spesso dovute al trasferimento di merce contaminata dagli insetti adulti o da ooteche depositate nei cartoni,tra le cassette,tra le confezioni di alimenti e bevande ecc.

La presenza di questo insetto non sempre è indice di scarsa igiene, tuttavia lo sporco organico, la cattiva gestione dei magazzini con relativo accumulo di sostanze alimentari potrebbe favorire un forte sviluppo di questo infestante, che si caratterizza per la notevole capacità di riprodursi e per la possibile trasmissione di microrganismi novici per la salute dell’uomo.

La Blattella predilige ambienti caldi e umidi e per questo frequentemente riscontriamo questa specie dentro i motori dei gruppi frigo,in prossimità delle caldaie,i generatori di vapore,le centrali termiche, i quadri elettrici, e le macchine del caffè,i distributori automatici di bevande e snack.

Dotata di una grande mobilità è in grado di camminare sulle superfici piu’ lisce come l’acciaio e il vetro (vedi video) e anche di volare per brevi tratti.

Per questo motivo quando si introduce in un ambiente puo’ facilmente diffondersi e infestare altre aree limitrofe.

Per una prevenzione efficace di questo infestante è fondamentale un costante monitoraggio effettuato mediante trappole collanti adescate con aromi alimentari che consentono di rilevare rapidamente eventuali intrusioni prima che l’infestazione si diffonda.
Per le tecniche di controllo sono disponibili da alcuni anni efficaci prodotti in gel che consentono di intervenire in maniera mirata e senza dannosi effetti secondari dovuti al rilascio di sostanze chimiche nell’ambiente durante l’intervento.


Il gel infatti viene applicato sottoforma di microgocce in punti nascosti e in prossimità dei focolai di infestazione e non è necessario chiudere le attività durante le operazioni di Deblattizzazione.
Si consiglia tuttavia di intervenire nei momenti di inattività dell’esercizio o nel giorno di chiusura al fine di evitare interferenze o intralcio con le normali attività lavorative e si raccomanda di eseguire preventive pulizie approfondite al fine di minimizzare la disponibilità di alimenti per gli insetti, massimizzando di conseguenza l’effetto dei gel blatticidi che di fatto sono definibili “esche alimentari”.
Un altra caratteristica dei gel e’ “l’effetto domino o a cascata” grazie al quale il principio attivo viene diffuso celermente all’interno della colonia in quanto gli individui morti a seguito dell’ingestione del gel vengono predati da altri esemplari vivi che a loro volta subiscono l’effetto letale del prodotto insetticida.

Al fine di massimizzare l’efficacia del trattamento si raccomanda di evitare la distribuzione “fai da te” di insetticidi spray o liquidi perchè questi prodotti interferiscono con questa tecnica operativa che si basa invece sull’adescamento alimentare ed il consumo del gel da parte dell’infestante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *