I Servizi di Pest Management verso la Certificazione ISO 22000 per la Sicurezza Alimentare
Confrontandoci costantemente con i Responsabili delle Aziende Alimentari per assicurare un ottimale profilo qualitativo dei servizi di Pest Management e quindi sviluppare e applicare Programmi di Gestione degli Infestanti che rispondano efficacemente ai requisiti imposti dalla Normativa vigente ed agli Standard Volontari in materia di Sicurezza Alimentare, abbiamo individuato nello Standard UNI EN ISO 22000:2018 Cat.H la possibilità di aggiornare il nostro attuale Sistema di Gestione Integrato (Qualità & Pest Management) inserendo tale norma al fine di permetterci di “parlare la stessa lingua” e confrontarci al meglio con l’Azienda Alimentare.
Abbiamo quindi scelto consapevolmente di intraprendere un percorso certificativo esteso anche alla UNI EN ISO 22000, nella convinzione che possa essere un valido contributo per sviluppare servizi basati non solo su concetti di Qualità e di Integrated Pest Management ma che si svolgano anche secondo la logica HACCP, concentrandoci quindi a costruire:
- Una politica aziendale di: Sicurezza Alimentare, armonizzata con la politica di Qualità e di servizio di Pest Management, allineata alla novità introdotta dal Reg. UE 2021/382
- Un Team HACCP con personale formato sulle tematiche di Sicurezza Alimentare e non solo di erogazione dei servizi
- Momenti formativi, volti alla sensibilizzazione del personale coinvolto nelle attività di espletamento dei servizi di Pest Management, alle problematiche di Sicurezza Alimentare con incontri formativi mirati.
- Una corretta Analisi dei Rischi Aziendali anche in ottica di Sicurezza Alimentare con sicuro riferimento a tematiche quali: Gestione Allergeni, Food Fraud, Food Defense applicate ad una azienda di Pest Management.
- La redazione di un corretto e opportuno Piano di Autocontrollo basato sul metodo HACCP con analisi dei rischi, individuazione dei Prerequisiti di Base e Pre-operativi (PRP – PPop), di Punti Critici di Controllo (CCP) e relative misure di controllo e validazione.
Nello specifico il Pest Management per la Sicurezza Alimentare si concretizza focalizzando i seguenti aspetti:
- Gestione degli Allergeni
Questo aspetto prende in considerazione l’utilizzo di prodotti a nullo o ridottissimo contenuto di Allergeni (Allegato II – Reg. UE 1169/2011) al fine di non aumentare il Rischio di introdurre nello stabilimento sostanze che possano interferire con la Produzione.
- Food Fraud
La Gestione controllata degli accessi presso le ns sedi e gestione in sicurezza dei nostri automezzi e applicazione di misure di contenimento di pericoli fisici e chimici (ISO 22380) al fine di annullare il Rischio di sabotaggi su prodotti alimentari prodotti dai nostri clienti e controllare l’adeguatezza e l’integrità delle attrezzature utilizzate nei servizi di Pest Management.
- Tracciabilità
I Prodotti e le Attrezzature utilizzate nel corso dei Servizi di Pest Management sono identificati al fine di risalire ai Lotti di consegna, in modo da identificare eventuali anomalie e conseguenti ritiri di Prodotti e Attrezzature installate e utilizzate presso la Clientela
In sintesi questi sono i fattori che danno ai nostri Servizi un Valore aggiunto:
- Identificazione di personale qualificato
- Identificazione di un Responsabile Sicurezza Alimentare (omologo a O.S.A.)
- Applicazione di misure specifiche per l’accesso in siti produttivi (HIGH-CARE ACCESS)
- Elaborazione informatizzata di Report e Grafici
- Ispezioni periodiche e Relazioni sui Trend
- Reperibilità h24
- Schede Tecniche e di Sicurezza dei Prodotti Utilizzati con dichiarazione degli Allergeni
- Contratti e Pianificazione sempre disponibili Online
- Incontri formativi in Azienda e/o On demand gratuiti su shop.romanidisinfestazioni.com
Contattaci per maggiori informazioni
Romani Disinfestazioni Srl
Tel 0583-955344
qualita@romanidisinfestazioni.com