Site icon Romani Disinfestazioni Srl

Le formiche xilofaghe

“Le formiche utilizzano esclusivamente il legno per costruirvi il nido. Non lo ingeriscono per alimentarsi come le termiti, ma lo modellano con le forti mandibole e successivamente lo eliminano all’esterno delle gallerie.”
In Italia le specie più propense ad attaccare il legno sono Crematogaster scutellaris e Camponotus Ligniperda e Hercoleanus.

 
Le formiche Crematogaster scutellaris, riconoscibili perchè di colore nero il capo rosso e se disturbate ripiegano l’addome sopra il capo. E’ un tipo di formica anche aggressiva.
Si alimentano di sostanze zuccherine e proteiche:in alcuni casi può quindi risultare utile l’uso di appropriate esche alimentari, facilmente accettate se a base di sostanze zuccherine.
Il materiale ligneo viene rovinato “esclusivamente” per la costruzione e manutenzione del nido. La sciamatura degli alati si osserva alla fine dell’estate.

 

“Camponotus herculeanus e C. ligniperda sono le specie europee di maggiori dimensioni: le operaie presentano una grande variabilità di taglia, compresa fra 6-14 mm, mentre la regina può raggiungere quasi 2 cm. Nidificano sotto le pietre, ma soprattutto nel legno, vivo o morto, e per questo vengono comunemente chiamate “formiche carpentiere”. Per alimentarsi di melata zuccherina oppure di insetti sono in grado di allontanarsi fino ad oltre 100 m dal nido. L’attività è generalmente notturna. I giovani alati sessuati nascono prima dell’inverno, ma lasciano il nido all’inizio della bella stagione.”

 
Un efficace programma di controllo delle colonie di formiche deve prevedere interventi di disinfestazione lungo i muri perimetrali esterni dove sono visibili le colonne di formiche che si dirigono verso la coibentazione del tetto dove hanno fatto il nido,e in questi casi non si può escludere che attacchino anche le travature o il perlinato.
La disinfestazione può prevedere anche più di un intervento,consigliabile nel periodo primaverile estivo mentre un intervento eseguito durante l’autunno e l’inverno potrebbe non essere efficace.

 
Alcuni brani sono tratti da “T&C” n°18 Colkim.it

Exit mobile version