Pulci in casa: come fare

Le Pulci

Le pulci con cui l’uomo viene più diffusamente in contatto sono la pulce del gatto (Ctenocephalides felis) e la pulce del cane (Ctenocephalides canis).

10-le-pulci-2021

Sono insetti che si cibano di sangue,senza ali i cui adulti necessitano del pasto di sangue dell’ospite per potersi riprodurre.

Gli animali che siano stati attaccati da questi parassiti devono essere sottoposti a trattamenti con insetticidi per uso veterinario.

Nell’esecuzione di una disinfestazione contro le pulci è importante ricordare che le pulci adulte visibili rappresentano una piccola parte dell’intera popolazione presente nell’area infestata.
La maggior parte dell’infestazione è infatti presente allo stadio di uova, larve e pupe.

Le pulci sono i parassiti più comuni che si trovano sui cani e sui gatti: infatti è quasi impossibile per ognuna di queste specie non essere infestata da pulci nel corso della propria vita.

Ogni femmina depone fino a 50 uova al giorno che cadono successivamente in terra di modo che lo sviluppo della prossima generazione di pulci avverrà poi in casa, in auto o qualsiasi altro luogo a cui l’animale ha avuto accesso. È molto importante ricordare questo quando si effettuerà il trattamento  antipulci, in quanto queste aree dovranno essere trattate con particolare cura.

Alcuni animali non mostrano alcun segno sulla pelle evidente, mentre altri possono sviluppare gravi irritazioni, la perdita del pelo e pelle infiammata o infetta a seconda della sensibilità del singolo animale.

Per una rapida bonifica delle pulci adulte presenti al momento dell’intervento è  importante che il formulato insetticida venga efficacemente distribuito nell’area infestata, con particolare riferimento alle superfici come pavimenti,battiscopa ed inoltre dovranno essere ispezionate aree come giardini,garage per verificare la presenza o meno di pulci.

Per i motivi anzidetti, ovvero che le pulci adulte rappresentano una piccola parte rispetto alla presenza di uova, e queste sono molto resistenti ai prodotti chimici la disinfestazione dalle Pulci potrebbe richiedere un secondo intervento effettuato a distanza di 10-14 giorni dal primo trattamento.

Durante i trattamenti eseguiti con prodotti chimici non è possibile sostare nelle aree trattate e queste saranno inaccessibili per un numero variabile di ore.

Oltre al lavaggio di tappeti,scendiletto,zerbini dovranno essere poi lavati anche i pavimenti con acqua e detergente al fine di rimuovere il prodotto insetticida.

Esempio di Attrezzatura*

pompa_marolexEsempio di Prodotto*

dobol-microcyp_rid-1Il Decalogo per un corretto trattamento di Disinfestazione

  • Sottoporre a trattamento veterinario contro le pulci gli animali domestici.
  • In presenza di indumenti sospetti di essere infestati se ne consiglia il lavaggio a temperature di circa 60°C.Sono disponibili sacchetti idrosolubili onde evitare di trasportare indumenti infestanti da un ambiente all’altro.
  • Poiché il Trattamento consisterà nella distribuzione di insetticida liquido sui pavimenti e battiscopa non è possibile sostare nelle aree trattate durante il trattamento e per le 12 ore successive con l’accortezza di non dormire per una notte nelle aree trattate.
  • Eventuali tappeti, scendiletto, zerbini presenti questi potranno essere trattati con prodotti insetticidi che non macchino, non corrodano o comunque non danneggino i tessuti.
  • Questo trattamento puo’ essere effettuato se i suddetti materiali possono essere sottoposti a lavaggio, al fine di rimuovere l’insetticida distribuito.
  • Altri oggetti non verranno sottoposti a trattamento ma comunque si raccomanda di passare un panno umido sugli stessi specie se si tratta di giocattoli o altro che possano venire a contatto con bambini.
  • Allontanare alimenti e bevande non protette e riporle all’interno della dispensa o nel frigorifero.
  • Il Trattamento puo’ prevedere l’uso di Barattoli Fumiganti nelle aree maggiormente infestate.
  • Alla riapertura i locali dovranno essere arieggiati per almeno due ore
  • Procedere ad aspirare molto bene la pavimentazione con apposito aspirapolvere a filtro anti acaro al fine di rimuovere le pulci morte.
  • Procedere al lavaggio dei pavimenti con un normale detergente per pavimenti
  • Trascorsi circa 10-14 giorni valutare l’esecuzione di un secondo intervento che ha lo scopo di controllare eventuali schiuse di uova.

* Le attrezzature e i prodotti illustrati sono a scopo di esempio e potrebbero essere modificati in sede di intervento.Le schede delle attrezzature e dei prodotti saranno disponibili nell’area riservata.

Il Nostro Impegno per la Qualità

2 commenti a “Pulci in casa: come fare”
  1. Salve,oltre ai consigli che troverà anche in questa pagina per una pulizia approfondita che puo’ avere un effetto disinfestante tra tutti i metodi consiglierei di utilizzare la vaporella andando a trattare bene le fessure dove eventualmente potrebbero essersi annidate larve e uova di pulci o altri ectoparassiti.Metodo naturale senza impiego di prodotti chimici.Grazie del contributo.Rosi Norman CQ Romani Disinfestazioni Srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *